Glossario della logistica:A

A2A

Application To Application. In informatica, indica interfacce, messaggi, ecc. fra un programma applicativo ed un altro, senza intervento umano.

A2P

Application To Person.

Accessibilità

Insieme delle opportunità di accesso ad una rete di trasporto.

Accisa

Tributo indiretto come un'imposta di fabbricazione o sui consumi: viene pagata dal consumatore al produttore o al commerciante attraverso una maggiorazione del prezzo di vendita dei prodotti soggetti a tale tassazione.

Accuratezza di consegna

Capacità del fornitore di rispettare le condizioni pattuite per le consegne. Si può misurare in percentuale delle consegne contestate dai clienti relativamente a conformità dell’ordinato, idoneità delle unità di carico spedite, conformità dei documenti accompagnatori.

Active Server Page (ASP)

Pagina HTML che include uno più script (linee di codice) che vengono eseguiti su Microsoft web server prima che la pagina stessa sia inviata all’utente.

fonte: `Commercio Elettronico e XML – Scenari, tecnologie, applicazioni` di Sergio Fantin del: 0//0

Activity Based Costing (ABC)

Metodo di calcolo dei costi utilizzato per misurare ed attribuire i costi indiretti ai prodotti, ai servizi e ai clienti. L'ABC si basa sull'idea che i prodotti o i servizi non consumano risorse, se non quelle direttamente imputabili (materiali, lavorazioni esterne, manodopera diretta), bensì consumano attività (programmazione, set-up, controllo qualità, movimentazioni fisiche e contabili etc.); sono invece le attività a consumare le risorse. Pertanto la tecnica ABC assegna prima i costi delle risorse alle attività svolte dall'azienda; poi i costi delle attività sono assegnati ai prodotti, ai clienti e ai servizi che beneficiano di o generano la domanda di quelle attività.

Addetti

Personale impiegato per la realizzazione del servizio di trasporto.

ADR

European Agreement concerning the international carriage of Dangerous goods by Road. Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali su strada di merci pericolose.

Advanced Planning & Scheduling (APS)

Sistema di pianificazione della produzione in grado di tenere conto di tutte le restrizioni del processo (capacità finita).

Aereo nose-in

Aereo cargo (freighter) che può essere caricato dalla parte anteriore (naso).

Aeroporto

Infrastruttura di trasporto formalmente istituita dallo Stato e destinata ad essere usata per decolli, atterraggi e stazionamenti di aeromobili.

Agente

Persona o società autorizzata ad agire per conto o da tramite per un’altra persona o società.

Agréage

Selezione dei prodotti ai fini di una classificazione qualitativa e commerciale.

AGVS

Sistema di trasporto con veicoli a guida automatica. Veicoli senza guidatore attrezzati con dispositivi di guida automatica che segue un definito percorso, fermandosi presso ciascuna stazione di lavorazione o assiemaggio, per il carico e lo scarico automatico o manuale dei pezzi.

Air Way Bill (AWB)

Lettera di trasporto aereo.

Airtruck

Trasporto su strada aeroporto-aeroporto di merci unitizzate su unità di carico avio (pallet e container).

Algoritmo

Insieme di passi ed operazioni di trattamento, quali calcoli o scelte di natura logico-matematica che identificano a partire da un insieme di dati di partenza o ingresso (input), un corrispondente insieme di dati in uscita (output).

Allocazione della produzione

L’allocazione ai diversi stabilimenti dei tipi e delle quantità da prodursi di una gamma di prodotti.

Allocazione fisica delle UdC

Vedi Zone Dedicate, Zone Picking, Posti Dedicati e Posti Condivisi.

Amplificazione degli effetti (bull whip effect)

L’instabilità schedulata che si genera in una catena logistica dovuta all’amplificazione delle oscillazioni della domanda all’atto del processamento dell’ordine.

Analisi ABC

La metodologia ABC, da non confondere con l'Activity Based Costing, serve per misurare la concentrazione di un dato fenomeno (fatturato, scorte, ecc.). Ad esempio, l'analisi ABC effettuata sul valore del venduto evidenzia come il fatturato si distribuisce sugli articoli gestiti classificandoli in base alla loro diversa importanza. Sono inclusi nella classe A i materiali che pesano di più sul valore complessivo delle scorte e che richiedono un controllo assiduo, nella classe B gli articoli che necessitano di un controllo periodico e nella classe C quelli che possono essere gestiti con procedure più semplici.

Analisi costi-benefici (ACB)

Metodo di analisi economica della fattibilità di investimenti pubblici in progetti ed opere di intervento sul territorio la cui realizzazione comporta rilevanti ricadute per il sistema economico e sociale da questo interessato.

Analisi multicriteria

Estensione dell`analisi costi-benefici utile a valutare tutti gli impatti rilevanti di un progetto ed in particolare quelli difficilmente monetizzabili (ad esempio l'equità sociale e gli impatti ambientali).

Anchorage Dues

Diritti di ancoraggio.

Anelli angolari (corner casting)

Sono i componenti posti alla base di un contenitore o sacco in cui passano le funi in dotazione al mezzo di trasporto, per assicurare l’unità durante il viaggio. I contenitori ne hanno anche sulla cima per permettere il sollevamento tramite gru o carrelli.

Application Service Provider (ASP)

Utilizzo di applicazioni software ospitate da un centro servizi attraverso una connessione ad Internet.

Approvvigionamento

Attività che assicura all’utente la disponibilità dei materiali, nella quantità, qualità, luogo e tempo desiderati.

Aree utilizzate per l'attività di trasporto

Pertinenze di esercizio ed altri beni necessari all'attività di trasporto.

Armamento

Insieme delle rotaie, delle traverse, dei deviatoi che, poggiato alla massicciata mediante traverse o altri elementi di supporto, costituisce la struttura ferroviaria.

Articolo

Singola voce di magazzino che si distingue da altri prodotti similari per almeno un carattere (peso,forma,prezzo,ecc.), contraddistinto da un proprio nome o codice. Dispone di uno specifico “record” nell’archivio anagrafico contenente tutte le relative caratteristiche.

ASN (Advanced Shipping Notifice)

Preavviso in formato elettronico dell’arrivo di un carico merce al seguente passaggio della supply chain.

ASP

Vedi Application Service Provider o Active Server Page

ASRS (Automatic Storage and Retrieval System)

Sistema automatizzato di stoccaggio e prelievo della merce, il sistema prevede elevati investimenti iniziali, di contro la potenzialità di movimentazione aumenta considerevolmente.

Assale

Parte dell'autoveicolo che ha la funzione di trasmettere il carico del telaio alle ruote con interposizione di molle e di trasmettere la forza motrice, nonchè sterzante, alle ruote.

Assembly To Order

Vedi ATO.

Assi-chilometri (assi-km)

Unità di misura del servizio di trasporto corrispondente allo spostamento di un asse di veicolo per un chilometro.

Assiemaggio

La fase della produzione in cui i componenti sono assiemati in un prodotto finito conforme al processo interessato.

Assortimento

Insieme delle referenze gestite in un determinato magazzino, la cui composizione è il frutto di precise scelte di mercato.

Asta

In un marketplace, rappresenta un criterio di contrattazione secondo il quale il prezzo base del prodotto viene fissato dal fornitore mentre l'acquirente propone un nuovo prezzo. Sarà il fornitore a decidere quale sarà il prezzo più giusto per lui.

Asta al ribasso

Metodo di contrattazione per il quale è l'acquirente a richiedere un prodotto fissandone anticipatamente il prezzo. A fronte di diverse offerte generate dal fornitore, sarà l'acquirente a decidere l'offerta vincente.

ATA

Air Transport Association of America.

ATO (Assembly To Order)

Tipo di fabbricazione nel quale I componenti o I sottoassiemi sono assemblati e personalizzati solo al ricevimento dell’ordine del cliente.

ATP (Avalaible To Promise)

La capacità di promettere, per una certa data, la consegna di un quantitativo di merce, non disponibile al momento dell’ordine, resa possibile da una filiera di approvigionamento/produzione particolarmente efficiente e affidabile, gestita in modo integrato.

Attualizzazione

Operazione che usa le tecniche della matematica finanziaria. Si usa nei metodi di valutazione degli investimenti basati sul Valore Attuale Netto e sul Tasso Interno di Rendimento e serve a riportare a valori attuali i flussi di cassa futuri attraverso un opportuno tasso di attualizzazione, allo scopo di rendere omogenei e confrontabili tali flussi. Il tasso di attualizzazione non può essere inferiore al costo del capitale.

Auto ID (Identificazione automatica)

Modalità per identificare un codice da parte di una macchina (ed inserire i dati automaticamente in un computer). La tecnologia più ampiamente usata, attualmente, è il codice a barre.

Autoarticolato

Veicolo composto da motrice e semirimorchio. La massima lunghezza consentita nella maggior parte dei paesi europei é di 16,50 m, l'altezza di 4 m ed il peso di 40 t per il tipo a 4 assi, di 44 per il tipo a 5 assi ed oltre.

Autoporto

Infrastruttura al servizio del solo trasporto su strada. Di solito è situato alla frontiera e dispone di aree riservate alle aziende di autotrasporto in conto terzi per la sosta, la presa e la consegna, il consolidamento e il deconsolidamento dei carichi. In particolare, l'attività maggiormente rappresentata è il trasporto di collettame con le connesse funzioni di riordino e smistamento dei colli, più che il deposito e il magazzinaggio. Nella struttura non sono presenti forme di intermodalità; inoltre vengono erogati anche servizi a carattere generale, agli autisti ed ai mezzi, quali ristoranti, banche, autofficine.

Autoporto di confine

Autoporto ubicato in prossimità di zone di frontiera, tipicamente comunitaria, progettato per lo specifico fine di agevolare le operazioni doganali degli automezzi.

Autostrada

Strada a più corsie di scorrimento e senza attraversamenti, riservata agli autoveicoli ed ai motoveicoli al di sopra di una certa cilindrata.

Autostrada viaggiante

Trasporto di veicoli stradali completi mediante carri ferroviari a pianale ribassato per tutta la loro lunghezza.

Autostrade del mare

Trasporto combinato strada-mare di merci con l`utilizzo di navi Ro-Ro. Servizio di linea di trasporto marittimo di autocarri, rimorchi, casse mobili e container che garantiscono condizioni di frequenza, rapidità, economicità e che sono integrati in una catena di operazioni logistiche, in modo da assicurare il trasporto della merce (dal punto di origine al punto di destinazione) a condizioni comparabili a quelle dei servizi di trasporto stradale di merci. Le Autostrade del Mare si realizzano: 1) fra porti dello stesso paese (segmento di attività del Cabotaggio); 2) fra porti internazionali (segmento di attività della Navigazione a corto raggio, o Short Sea Shipping).

Autotrasportatore

Operatore del trasporto stradale di merce che offre la disponibilità di uno o più autoveicoli aventi dimensioni, portata e carrozzeria conformi alla normativa vigente.

Autotreno

Autocarro con rimorchio destinato al trasporto di merci.

Avalaible To Promise

Vedi ATP.

Aviocamionato

Trasporto su gomma di pallets/contenitori aerei che viaggiano con lettera di vettura aerea (AWB) per raggiungere l’aereoporto di imbarco.

Airport and Airway Trust Fund

A federal fund that collects passenger ticket taxes and disburses those funds for airport facilities.

Air Taxi

An exempt for-hire air carrier that will fly anywhere on demand; air taxis are restricted to a maximum payload and passenger capacity per plane.

Air Transport Association of America

A U.S. airline industry association.

Air Waybill (AWB)

A bill of lading for air transport that serves as a receipt for the shipper, indicates that the carrier has accepted the goods listed, obligates the carrier to carry the consignment to the airport of destination according to specified conditions.

Alert

See Action Message.

Algorithm

A clearly specified mathematical process for computation; a set of rules, which, if followed, produce a prescribed result.

All-Cargo Carrier

An air carrier that transports cargo only.

Allocation

1) A distribution of costs using calculations that may be unrelated to physical observations or direct or repeatable cause-and-effect relationships. Because of the arbitrary nature of allocations, costs based on cost causal assignment are viewed as more relevant for management decision-making. 2) Allocation of available inventory to customer and production orders.

All Water

Term used when the transportation is completely by water.

American National Standards Institute (ANSI)

A non-profit organization chartered to develop, maintain, and promulgate voluntary US national standards in a number of areas, especially with regards to setting EDI standards. ANSI is the US representative to the International Standards Organization (ISO).

American Society for Quality (ASQ)

Founded in 1946, a not-for-profit educational organization consisting of 144,000 members who are interested in quality improvement.

American Society of Transportation & Logistics

A professional organization in the field of logistics.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo qui sotto. Ti verrà inviata una mail con un link di attivazione.

Di Martino SpA

Catania
Zona Industriale Piano D'Arci · VI Strada n. 8
Tel. +39 095 7355611 – Fax +39 095 7355679

Brancaccio (Palermo)
Via Ingham, 14
Tel. +39 091.96.83.07 - Fax +39 091.81.62.596

Guardamiglio (Lodi)
S.S. 9 Via Emilia
Tel. +39 0377 451161 · Fax +39 0377 451138

Piacenza
Via Lombardia S.N.
Tel. +39 0523 579843 · Fax +39 0523 644798

Korinthos (GRECIA):
Kritika Archaias Korinthou
Tel. +30 2741025771 · Fax +30 2741025781